lunedì 16 giugno 2008

Dell'importanza delle cose


Cos’è importante? È strano come ci siano cose prestabilite alle quali è necessario attribuire molta importanza. Se non si dà la giusta attenzione ai valori universalmente condivisi si viene considerati menefreghisti, vuoti o magari anche cinici.
La verità è che dare importanza a tutto equivale a non darla a nulla, non potendo concentrarsi seriamente su quello che veramente conta a livello soggettivo.
Chi ha ragione? … poco rilevante, direi…

giovedì 5 giugno 2008

Del tempismo (ops...)

Il tempismo è veramente tutto. Esserci, dire o fare la cosa giusta nel momento giusto è qualcosa che non tutti possiedono. Io, che sono nato un giorno in ritardo, sono costretto a rincorrere da sempre il momento, boicottato da una propensione masochista a dire e fare la prima cosa che mi passa per la testa per restare in sincronia con quello che succede attorno.
Questo effetto Doppler rende spesso la vita interessante perché costringe ad interpretare alcune situazioni di ogni giorno secondo parametri non stabiliti, attribuendo significati che purtroppo non sempre hanno un appiglio concreto alla realtà, se non altro agli occhi di tutti.

Il problema è che quando le persone non capiscono qualcosa, nella migliore delle ipotesi si incuriosiscono, ma molto più spesso si incazzano a morte, spinte da un istinto primordiale di rabbia violenta di fronte a una semidifesa che si basa sull’insensatezza del conflitto se messo a confronto con l’armonia della “casa nella prateria” , o su un vecchio classico degli anni ’60 cantato con un balletto che facilmente farebbe imbestialire anche quella Candy Candy che accetta di essere orfana, maltrattata, sfigata e zingara, ma non quel tipo che canta a sproposito canzoni che non passa nemmeno una radio di provincia…

…Il mooooondooooo, soltaaanto adesso io ti guaaaaardooooooo…